mercoledì 3 ottobre 2012

Anni '50 che passione


La poltrona Egg, prodotta da Pierantonio Bonacina e disegnata da Nanna Jørgen Ditzel, è uno dei simboli del design internazionale che prediligo, perché icona degli anni ’50, periodo di grande innovazione materica e formale.

Fonte: http://atcasa.corriere.it
Sono gli anni del boom economico e di grande fermento culturale influenzato dai modelli di vita e stile americani. L’edilizia residenziale si sviluppa in maniera esponenziale e la domanda di mobili e arredi cresce ed interessa tutte le fasce sociali.

Fonte: http://nuova500.free.fr

Il filone organico, fatto di forme libere, arrotondate, legate alla natura, si unisce a quello razionale, che garantisce equilibrio e forme essenziali.



E questo vale sia per l’industria, basti pensare alla Vespa o alla Cinquecento, sia per gli arredi.


Fonte: http://www.it.vespa.com

Fonte: http://nuova500.free.fr









Il design rilegge e reinterpreta i materiali della tradizione artigianale, come il vimini. Crea sedute realizzate in un unico pezzo, utilizzando una nuova tecnologia che permette la curvatura del legno. La loro struttura risulta da questo momento in avanti ben evidente, non più nascosta da imbottiture.  
Sono gli anni di oggetti e arredi avvolgenti, morbidi, organici, che sembrano fatti a mano. 




Fonte: http://atcasa.corriere.it
La Egg, dalla simbolica forma a uovo estremamente anticonformista, è nata nel 1957 e ancora oggi è un oggetto senza tempo, contemporaneo ed elegante nella sua sofisticata semplicità ed originalità. Nata per essere sospesa al soffitto, oggi è proposta anche in versione autoportante.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta il post qui. Grazie.